Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Sezione Primavera alla scuola d’infanzia Ballerini
07/11/2024 - Il nuovo servizio è attivo da questo anno scolastico
Dall’inizio dell’attuale anno scolastico, c’è una grande novità per le giovani famiglie con figli di Ceriano Laghetto. Alla scuola d’infanzia Suor Teresa Ballerini è stata attivata la “sezione Primavera”. Si tratta di una sezione specifica, dedicata a bambini in età dai 24 ai 36 mesi, ovvero fino ad un anno prima dell’età minima prevista per l’accesso alla scuola d’infanzia.
“L’idea nasce dal desiderio di offrire un servizio aggiuntivo alle famiglie, sostenendole dal punto di vista sociale ed educativo” - spiega il presidente della scuola, Guido Monti.
“Tale proposta ha riscontrato un grande successo e per noi è stata sinonimo di fiducia, dato che 14 famiglie hanno già aderito alla nostra iniziativa, iscrivendo i loro bambini e le loro bambine”.
Al tradizionale taglio del nastro sabato 26/10, che ha celebrato l’avvio del nuovo servizio (attivo fin dall’inizio dell’anno scolastico) sono intervenuti il Sindaco Massimiliano Occa, con la Vicesindaca e Assessore all’Istruzione, Francesca Sulis, il parroco don Giuseppe Collini e il personale della scuola d’infanzia.
Questo progetto va a colmare le esigenze della fascia di età da 24 a 36 mesi che non può ancora essere inserita in una sezione ordinaria della scuola dell’infanzia ma ha bisogno di uno spazio dedicato in cui approcciare nuove attività e iniziare a sviluppare le prime competenze sociali indipendenti dall’ambito familiare.
La sezione è stata allestita in uno spazio appositamente attrezzato con ingresso autonomo. Inoltre, è stata delimitata una zona esterna dotata di arredo per il gioco e per le attività all’aperto. Per la sezione Primavera, il tempo scuola è il medesimo delle sezioni dell’infanzia: comprende i servizi di pre e post scuola coprendo un’ampia fascia oraria che va dalle 7.30 alle 18.
“L’attivazione della sezione Primavera all’interno della scuola d’infanzia Ballerini consente di offrire un servizio più ampio alle famiglie con bambini, che possono valutare la possibilità di un inserimento anticipato nel percorso educativo e formativo offerto dalla struttura convenzionata con il Comune” - sottolinea l’Assessora Francesca Sulis, che con il Sindaco Massimiliano Occa si è congratulata con il presidente Monti e tutto lo staff della scuola per l’obiettivo raggiunto.
L’Ufficio stampa