Sei in: Home > Comune > Servizio Affari Generali > Ufficio Scuola
Ufficio Scuola
Riferimenti Ufficio
Referenti: Dott.ssa Eleonora Ventura
Ubicazione: Palazzo Comunale di Ceriano Laghetto, Piazza Lombardia, primo piano.
Telefono: 02 96661302
Fax: 0296460215
E-Mail: segreteria@ceriano-laghetto.org
Descrizione Ufficio
L'Ufficio Scuola cura i rapporti con le istituzioni scolastiche del territorio, collabora con le scuole per le attività didattiche e predispone il Piano di Diritto allo Studio.
Segue la gestione dei servizi di trasporto, pre e post-scuola e ristorazione scolastica: mantiene i contatti con la Commissione Mensa e funge da raccordo tra utente ed amministrazione.
Inoltre ha il compito di coordinare le attività rivolte alla scuola promosse dall'Assessorato all'Ambiente, dall'Assessorato allo Sport, Cultura e Tempo libero, dalla Biblioteca Civica e dal Servizio di Polizia Locale.
Procedimenti
Ristorazione scolastica
Il servizio è attivo presso la scuola primaria "Don Antonio Rivolta" ed è usufruito dagli studenti della scuola primaria. Le richieste discrizione e/o rinnovo dovranno essere presentate esclusivamente online, accedendo al seguente portale: http://www.acmeitalia.it/grs800/web33/login.asp
I residenti possono richiedere esenzioni o riduzioni per il pagamento del servizio presentando la richiesta corredata dall'attestazione I.S.E.E. (Indicatore della situazione economica equivalente) all'Ufficio Scuola nei periodi indicati di anno in anno (generalmente luglio e agosto). L'azienda concessionaria del servizio in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto gestisce i servizi relativi al pagamento della refezione scolastica tramite sistema pre pagato.
Per la situazione dei pagamenti e i pasti consumati clicca qui.
Per maggiori informazioni clicca qui clicca qui
Pre e post scuola
Il Comune fornisce i servizi di pre-scuola (disponibile a partire dalle ore 7.30 e fino alle ore 8.30) e post-scuola (disponibile dalle ore 16.30 e fino alle ore 17.30) ed è rivolto agli studenti della scuola primaria "Don Antonio Rivolta". Ciascun servizio sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni. Per iscriversi è necessario presentare la richiesta sull'apposito modulo pubblicato sul sito web istituzionale.
Per maggiori informazioni clicca qui clicca qui
Le iscrizioni ai servizi scolastici (ristorazione e pre-post scuola) dovranno essere rinnovate di anno in anno e, per l'a.s. 2024/2025, la richiesta dovrà essere presentata all'ufficio scuola entro il 30 giugno 2024.
Progetto Carpooling scolastico
Si tratta di un progetto di mobilità sostenibile, che consiste nella condivisione dei viaggi in auto da casa a scuola (e viceversa) tra compagni di scuola. L'organizzazione del car-pooling segue un preciso e sicuro sistema di gestione dell'incontro fra autisti e passeggeri supportato da una piattaforma online e basato su una procedura di definizione di veri e propri equipaggi. Alle famiglie che aderiscono al progetto, viene consegnato un "pass parcheggio" che garantisce la sosta in prossimità dell'ingresso degli edifici scolastici, per garantire la massima sicurezza, vigilanza e custodia dei bambini fino al loro ingresso a scuola. E' inoltre garantito un costante monitoraggio progettuale, al fine di verificare la corretta funzionalità del servizio. Per qualsiasi informazione é possibile contattare Agenda21, l'azienda incaricata per l'organizzazione del servizio di carpooling, ai numeri 049-8079570 - 347 4422478 oppure scrivendo a scuolabis@agenda21.it.
Per maggiori informazioni clicca qui
Dote scuola
Regione Lombardia continua ad investire sull'educazione e sulla formazione dei attraverso la Dote Scuola mediante le componenti: "buono scuola", "sostegno disabili", "materiale didattico" e "merito". La domanda deve essere fatta esclusivamente on line sul sito di Regione Lombardia al seguente indirizzo: www.dote.regione.lombardia.it seguendo le procedure previste.
Piattaforma Giraskuola
Nel Comune di Ceriano Laghetto è attivo il servizio Giraskuola, una piattaforma gratuita per scambiare libri e materiale scolastico di vario genere (prodotti di cancelleria, strumenti musicali, strumenti da disegno). L'utilizzo del servizio è semplice: si entra nel sito giraskuola.it e si seleziona il Comune di residenza, poi il plesso scolastico, quindi la classe di appartenenza ed infine il testo che si intende vendere o acquistare. A quel punto vengono evidenziate le copie disponibili dello stesso testo. Nel caso in cui si fosse interessati a vendere o acquistare altro materiale scolastico si può fare la stessa cosa cercandolo o inserendolo nelle apposite categorie.
Per maggiori informazioni clicca qui