Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Alle scuole lezioni di bicicletta con BC Groane
16/10/2007 - Progetto di formazione per i ragazzi delle scuole sul corretto uso della bicicletta.
Ha preso il via venerdì scorso il progetto di formazione promosso e finanziato dall'Amministrazione Comunale e organizzato da BC Groane relativo alla formazione dei ragazzi delle scuole sul corretto uso della bicicletta.
L'iniziativa è entrata a far parte del Piano per il diritto allo studio 2007-2008 e ha trovato forte interesse sia nella scuola media che nell'elementare.
Obiettivo principale di questo progetto è quello di aiutare i ragazzi a scoprire la bicicletta in tutte le sue potenzialità, come mezzo di trasporto ecologico, socializzante, sportivo e ludico e promuoverne l'utilizzo in maniera sicura.
Le lezioni illustreranno le diverse tecniche di conduzione della bicicletta, i suggerimenti per la corretta manutenzione e le norme di comportamento sulle strade.
Oltre alle lezioni teoriche ci saranno anche prove pratiche con percorsi allestiti all'aperto, nel cortile della scuole medie. All'iniziativa hanno preso parte oltre 100 studenti, che hanno seguito con attenzione le indicazioni degli istruttori e si sono poi lasciati coinvolgere nelle divertenti esercitazioni tra gimkane e percorsi ad ostacoli.
“Il corso -spiega Mario Piuri, consigliere con delega alla Mobilità sostenibile- vuole coinvolgere direttamente i ragazzi nella promozione di questo mezzo di trasporto comodo, leggero ed ecologico con l'obiettivo di aiutare la diffusione di una nuova cultura della mobilità, fatta di più biciclette e meno automobili. L’obiettivo dichiarato è quello di liberare la bicicletta dallo stereotipo del mezzo buono solo per le scampagnate in famiglia, restituendogli la dignità di mezzo di trasporto alternativo e di elevata utilità sociale”.
L'Ufficio stampa